Avatar
Pujamagazine

2
Gusto e leggerezza oltre che semplici e veloci da preparare.

2
Potrete prepararlo in pochi minuti. Gli ingredienti sono facili da trovare e semplici da impiegare.
2
Vediamo se sarete capaci di resistere alle nostre omelette al cioccolato...
2
Direttamente affacciata sul mare, la cittadina di Rodi Garganico è celebre per gli agrumeti che le fanno corona e fu prima colonia dei Cretesi, poi dei Greci e quindi, a partire dall’VIII sec. a.C., dei Rodii che lasciarono il loro segno nel nome attuale di questo bel centro del Gargano.
2
Se vi affascina l’incanto di maestose luminarie, tipiche di ogni festa patronale pugliese, allora vi segnaliamo la festa di Santa Domenica, a Scorrano, nel Salento.

2
La chiamano in mille modi: il tacco dello stivale, la terra delle cattedrali, dei castelli e dei trulli, il ponte per l’Oriente. Apulia, la “sitibonda Apulia”, vanta in realtà oltre 800 km di litorale, con acque cristalline che nulla hanno di invidiare al mar dei Caraibi, e un’ampia scelta tra magnifiche coste rocciose e chilometriche spiagge di sabbia finissima.
2
Abbiamo già avuto modo di scrivere della Valle d’Itria, e dei Comuni che la costellano: Martina Franca, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Ceglie Messapica.

Questa volta vorremmo aiutarvi a scoprire alcuni dettagli delle mille ricchezze che segnano il patrimonio di questo incantevole angolo di Puglia. Magari riusciremo a rivelarvi qualche bellezza a voi ancora ignota.
2
Al centro della Puglia vi aspetta Corte Altavilla, hotel a Conversano con ristorante e centro benessere: un’idea romantica valida non solo per san Valentino.
2
Indagare le origini della “pizzica” vuol dire risalire nella notte dei tempi e v’è chi sostiene che la sua radice sia nei culti dionisiaci introdotti nel Salento in età magnogreca.

Questa antica tradizione, attraversano il cristianesimo e il particolare il culto a san Paolo, si è poi innesta in quella della “tarantella” o “tarantata” o “pizzica tarantata”, che deve la sua fama al maestro Luigi Stìfani. Attenzione: i termini or ora elencati vengono spesso, utilizzati come sinonimi, ma si tratta di un uso improprio.
2
Si tratta di un’Oasi WWF, per cui l’accesso è possibile solo per chi è animato da ragioni di studio e didattica